Valutazione
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni. Concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo. Documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.”
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 GIUGNO 2009, N. 122: Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169
- LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
- DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62: Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- DECRETO MINISTERIALE 3 OTTOBRE 2017, N. 74 1: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- DECRETO MINISTERIALE 3 OTTOBRE 2017, N. 742: Finalità della certificazione delle competenze.
- CIRCOLARE MIUR 10 OTTOBRE 2017, N. 1865: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
- ORDINANZA MINISTERIALE 4 DICEMBRE 2020 N. 172: Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.
- DECRETO MINISTERIALE 30 GENNAIO 2024, N. 14: Schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PRIMARIA E SECONDARIA
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO VALIDI FINO ALLA VALUTAZIONE DEL PRIMO QUADRIMESTRE DELL’A.S. 2024/2025:
- La nuova valutazione nella scuola primaria
- Ordinanza valutazione primaria n. 172 del 04/12/2020
- Linee Guida
- La valutazione della Scuola Primaria Antonelli
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO VALIDI A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DEL SECONDO QUADRIMESTRE DELL’A.S. 2024/2025:
- Allegato A_OM 9 gennaio 2025_n.3-signed
- Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del
comportamento nella scuola secondaria di primo grado (m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000003.09-01-2025) - Indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella
scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo
grado (m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0002867.23-01-2025)
VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Si allega documento specifico per la scuola Marconi, secondaria di primo grado, con criteri aggiornati deliberati in seduta del Collegio docenti del 15 maggio 2024. In esso sono contenuti quelli relativi all’ammissione all’esame di stato e alla classe successiva, la determinazione del voto di ammissione all’esame, come sono strutturati e valutati le prove scritte e il colloqui, come viene attribuito il voto finale, con griglia del giudizio finale.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 2024/2025:
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO VALIDI A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DEL SECONDO QUADRIMESTRE DELL’A.S. 2024/2025:
- Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del
comportamento nella scuola secondaria di primo grado (m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000003.09-01-2025) - Indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella
scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo
grado (m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0002867.23-01-2025) - 149_nuovi_documenti_di_valutazione
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
Secondo la nuova normativa, dunque, il documento di valutazione deve illustrare la crescita culturale, personale e sociale e i risultati di apprendimento dell’alunno, riportando quanto segue:
- voti in decimi delle singole discipline indicanti differenti livelli di apprendimento;
- giudizio sintetico sul comportamento con indicazione dello sviluppo delle competenze di Cittadinanza;
- descrizione del processo formativo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti
Al documento di valutazione si aggiunge la nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti nell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della medesima.
